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Fendi presenta la collezione Couture Autunno/Inverno 2022

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“Questa stagione ho voluto allontanarmi da Roma, o almeno ho voluto collocare Roma in un contesto globale” afferma Kim Jones, Direttore Artistico della Couture e della Donna. “In questa collezione, stiamo guardando frammenti di città diverse, ovvero Kyoto, Parigi e Roma. La natura frammentaria delle cose è La natura frammentaria delle cose riecheggia in tutta la collezione, come frammenti di memoria o l’impressione di cos e passate, presenti e futuro”. In questa stagione, Jones e gli artigiani degli atelier FENDI affrontano la collezione couture come un palinsesto, in cui iterazioni, trasparenze e frammenti del passato vanno a comporre il presente e si muovono sottilmente verso il futuro. La tradizione couture è resa umana e accessibile, leggera con un senso di luminosità, lucidità e facilità per chi li indossa. Sono spariti I modelli grandiosi, sostituiti da una sensazione più morbida e cedevole, con una sensazione di semplicità e di libertà per la donna che indossa l’abito. Kyoto, la capitale culturale del Giappone, è il punto di partenza. Qui sono stati ritrovati frammenti di tessuto di kimono risalenti al XVIII secolo, che sono diventati una base per il futuro, sia come ricreazione che come reinterpretazione della collezione. Il Kata Yuzen, una minuziosa tecnica di stampa e di pittura a mano immutata da molte centinaia di anni, viene nuovamente utilizzata per questi tessuti. Realizzati a Kyoto come pannelli di seta tradizionali, qui sono tagliati e riformati asimmetricamente in abiti lunghi fino al pavimento. silhouette di abiti lunghi fino al pavimento. Le foglie a cascata di Acer palmatum del disegno del tessuto – chiamato Ode all’autunno nel 1700 – trovano varie forme. Nel 1700 – trovano varie forme in tutto il tessuto, in particolare nella proliferazione di delicati ricami che raggiungono il culmine negli ultimi abiti in tulle della collezione. Si creano parallelismi tra Oriente e Occidente, tra maschile e femminile, tra naturale e artificiale, tradizione e modernità, per tutto l’autunno – inverno. Gli abiti Kata Yuzen riecheggiano e trovano la loro controparte continentale nelle sinuose e scintillanti gabbie di cristallo che, nella loro costruzione, riflettono maggiormente lo spirito architettonico di Parigi. spirito architettonico di Parigi nella loro costruzione e realizzazione, ma che alla fine incorniciano e
cedono al corpo. Il senso del “giapponesismo” francese e dell’ornamento art déco nel flou è affiancato da un’interpretazione più italiana del tailleur nella lavorazione della Vicuna, della pelle e della pelliccia. I richiami ai codici maschili della sartoria si trovano in abiti in tessuto Vicuna e in capi in pelle di vitello cognac, con le loro strutture enfatizzate internamente e talvolta esternamente e a volte anche all’esterno. Ci sono anche piaceri personali, solo per chi li indossa, nella costruzione di molti articoli. all’interno, i tessuti tradizionali giapponesi sono utilizzati come fodere e trapuntature nei capi di abbigliamento e nei sottopancia, nei capi di abbigliamento e nelle fodere degli abiti. L’abilità suprema dell’atelier di pellicceria FENDI è in mostra nella realizzazione FENDI sono in mostra nella costruzione a intarsio del suiting in visone rasato. Qui, una reinterpretazione astratta di un altro frammento di tessuto tradizionale giapponese del XVIII secolo. Rope Mountain, che si inserisce e monumentalizza la collezione.


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