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LAURA BIAGIOTTI sfilata collezione Primavera/Estate 2026

Laura Biagiotti

Laura Biagiotti sfilata collezione Primavera/Estate 2026 – “Il pensiero della stagione che verrà, intitolata The Art of Fashion, ruota intorno all’immagine della farfalla futurista del Maestro Giacomo Balla, simbolo di leggerezza, certo, ma anche e soprattutto di dinamismo, trasformazione e nuove prospettive. La farfalla ci ricorda che la metamorfosi ci porta a nuove consapevolezze, è un volo lento e leggero sul guardaroba, per cogliere tutti i dettagli e le sfumature. Il legame con l’arte va oltre le ricerche estetiche: mia madre Laura, generosa mecenate, con grande lungimiranza ha promosso il binomio moda/cultura sin dagli esordi. Quello che cerco di suggerire prima a me stessa, e poi alle donne che si appassionano alle nostre creazioni, è di “vestire il tempo” con coraggio, passione e responsabilità. C’è sempre bisogno di un nuovo abito che possa offrire una nuova prospettiva, come quella che suggerisce lo scrittore Italo Calvino nel “Barone Rampante”, che va in scena subito dopo di noi al Piccolo Teatro, istituzione amatissima da mia madre Laura e da me e sede storica delle sfilate Biagiotti a Milano”. Lavinia Biagiotti Cigna 
S
penti i riflettori sulle modelle e i loro abiti di leggere farfalle, subito dopo l’uscita finale della leggendaria top model Pat Cleveland nel Chiostro del Piccolo Teatro Grassi di via Rovello – che ha sempre ospitato piccole e grandi magie – andrà in scena “Il Barone Rampante” tratto da Italo Calvino. Più che una coincidenza, un destino. Dall’alto di un albero il mondo si percepisce diversamente: così la pensava il nobile Cosimo Piovasco di Rondò, e così cambia il punto di vista, con uno sguardo al fantastico. Una collezione immaginata tra allegoria e realismo, fantasia e praticità: è l’ossimoro di coniugare la realtà del prodotto al sogno, l’immaginazione al confort, per abiti che accompagnano le donne nel loro quotidiano. Lavinia ha camminato in quello che la madre, Laura, chiamava il “Bosco dei vestiti”, migliaia di abiti che raccontano i 60 anni del marchio e dell’azienda, nata il 30 luglio del 1965 e aggiorna e modernizza la “Futurfarfalla” di Giacomo Balla, storico artista anima del futurismo, di cui la Fondazione Biagiotti Cigna possiede una delle maggiori collezioni del mondo. Dinamismo e movimento, colori che si sovrappongono e sfumano uno nell’altro. La fantasia e la leggerezza al potere raccontate in abiti, maglieria e accessori in costante dialogo con l’ARTE. Il tema e l’immagine della Farfalla Balla appare su giacche classiche, stampata o ricamata, su caftani, tubini alla caviglia, piccoli pezzi facili. Ma l’effetto di volo leggero e dinamismo, senza fretta, è dato dai tessuti naturali e impalpabili e dai tagli sapienti e ariosi. Lampi di colore assoluto, dall’arancio al blu elettrico sui trench estivi e sulle tute. Composizioni di maglia tessuta a mano punto su punto con reti di un inedito cordoncino piatto e ricami luminosi diventano piccoli pezzi gioiello. Le balze dell’iconico abito Bambola si sciolgono in abiti dal taglio sbieco. La maglieria è strutturata e disegna il corpo senza costringerlo in fantasie geometriche e coerenti. Gioco di pois morbido, mentre, a sorpresa, gran finale in bianco e nero. Sobrio e modernissimo. Gli accessori riprendono i vari capitoli del racconto con una articolazione pop del logo: dalle borse LB, agli occhiali tondi e metallici fino al dettaglio dei fermacapelli e i sabot colorati, in pelle e in tessuto. Anche il passo si fa leggero.


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laurabiagiotti.it

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