Per la collezione Tod’s Primavera-Estate 2025, il Direttore Creativo Matteo Tamburini, presenta una collezione ispirata a un viaggio lungo le coste del Mediterraneo, dove la tradizione incontra il lusso discreto e la funzionalità. I materiali pregiati e la ricerca di lavorazioni sofisticate disegnano un guardaroba rilassato in forme e volumi, che mantiene un’eleganza senza tempo, accompagnando la donna Tod’s nella sua quotidianità.
I capispalla acquisiscono volumi fluidi, accompagnando capi sartoriali, abiti e completi slim nelle tonalità naturali, ispirate alla pietra, alla sabbia e ai colori vibranti dei paesaggi italiani.
L’iconico Gommino rimane il protagonista del lifestyle Tod’s, con il nuovo modello “glove”, caratterizzato da una serie di anelli che formano un motivo distintivo, e una versione dalla ricca lavorazione in pelle intrecciata a mano. I sabot dai pellami spazzolati e i sandali con il dettaglio barretta in oro completano la collezione.
La sottile fascia in metallo, nuovo segno distintivo di Tod’s, arricchisce le borse a tracolla e secchiello e, insieme alla Tod’s Di Bag Folio, si affianca la Tod’s Di Bag Swing che riprende i toni caldi del bronzo e dell’ocra.
In occasione della sfilata Primavera-Estate 2025, più di sessanta artigiani sono stati i protagonisti di una speciale installazione, mostrando i gesti e la manualità della creazione di un’icona Tod’s, il Gommino.
Di generazione in generazione, gli artigiani Tod’s custodiscono un sapere antico, che si fonde con l’innovazione moderna per dare vita a creazioni senza tempo.
Ogni gesto è il risultato di anni di esperienza e passione, con un’attenzione minuziosa a ogni dettaglio, dove l’alta qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni sono fondamentali. Un racconto autentico di eccellenza, in cui tradizione e creatività si incontrano dando vita all’essenza dell’artigianalità Made in Italy.
A raccontare i valori di artigianalità, qualità e fatto a mano di Tod’s è l’opera che l’artista Lorenzo Quinn, noto per le sue monumentali sculture di mani in gesso, ha realizzato per la sfilata Tod’s Donna Primavera-Estate 2025: due mani che serrano nastri in pelle incrociati, simbolo dell’eccellenza artigianale e del sapere fare italiano.
L’opera simbolizza l’unione di Tod’s e l’essenza del lavoro manuale, con la rappresentazione visiva delle mani, in cui ogni singolo passaggio deve essere realizzato con la grandissima attenzione alla qualità. Le mani, che raffigurano i nostri artigiani, sono il cuore del DNA del brand.