InVoga Magazine
MODA

VIVETTA PRESENTA LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2021

“Come umani, siamo abituati a vedere il mondo da una certa prospettiva, ma ho pensato di provare a guardarlo dal punto di vista di un piccolo animale — una formica. Gli occhi delle formiche si comportano come il grandangolo di una macchina fotografica, che immortala nel cervello una ‘veduta’ inedita per noi umani. Ho scelto di ispirarmi a una favola di Esopo, La cicala e la formica, poi adattata anche da Jean de La Fontaine. La morale del racconto rende i due personaggi molto attuali, trasmettendo il valore del sacrificio, dell’impegno e del rispetto per il lavoro altrui. La formica, simbolo del duro e instancabile lavoro, appare un esempio contemporaneo a indicare quei valori di forza, resistenza e pazienza che spesso nel mondo d’oggi sembrano perdersi.”  Vivetta Ponti introduce nel suo Pantheon fiabesco, fatto di gentilezza e sogno, nuovi personaggi che animano il paesaggio della sua ricca, fertile immaginazione. Ispirandosi alla famosa favola di Esopo, nella collezione Primavera-Estate 2021 cicale e formiche si trasformano in elementi figurativi, tradotti in ricami e applicazioni delicate sui deliziosi abiti in popeline croccante che Vivetta predilige. Ma non solo. Rappresentano anche una metafora sui valori che oggi contano davvero: l’inutile sperpero contrapposto alla dedizione e all’impegno minuzioso e costante; la superficialità senza memoria che non si cura del domani verso la cura attenta dell’impiego rispettoso delle risorse naturali.
Fotografata dal punto di vista di una formica nascosta tra fiori ed erba, la collezione Primavera-Estate 2021 appare compatta come una capsule, costruita attorno a una ispirazione monotematica. La silhouette è femminile e romantica, accostata al corpo, con accenti vaporosi negli abiti in tulle dal corpino a volants, nei prendisole con gonne gonfie e arricciate, nelle camicie candide con maniche in broderie anglaise. La palette cromatica è concentrata e ridotta, per esaltare linee nette dalla semplicità fresca e primaverile: bianco, nero, nudo. I temi cari a Vivetta sono ripresi anche nella nuovissima linea di gioielli, realizzata con la cura e le tecniche artigianali proprie della più preziosa gioielleria. Mani dalle lunghe dita affusolate diventano anelli e braccialetti in bronzo argento e zirconi; bocche che si schiudono in teneri baci, stilizzati profili di volti e occhi dalle lunghe ciglia diventano pendenti e orecchini; farfalle, formiche, api e ragni si rincorrono lungo i bordi di colletti rotondi, trasformate in spille luccicanti. Nel mondo di Vivetta, fantasia e realtà si mescolano come in una fiaba — una fiaba moderna, che ci aiuta a sognare e a sperare in un futuro di poesia e bellezza.


www.vivetta.com
Se l’articolo è stato di vostro gradimento, condividetelo su tutti i social, lasciate un commento per farci conoscere la vostra opinione, per ulteriori info e richieste, compilate il form di fianco, noi come sempre, ci vediamo alla prossima…See you soon dalle Fashioniste di InVoga Magazine!

Related posts

SONO +40 I COSTUMI MARE SELEZIONATI TRA INTERI E BIKINI SCOPRILI TUTTI!

Le Fashioniste di InVoga Magazine

ANNAKIKI PRESENTA ALLA MFW LA NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2020

Le Fashioniste di InVoga Magazine

SCOPRI LE NOVITÀ AUTUNNALI DELLA CONSCIOUS COLLECTION H&M

Le Fashioniste di InVoga Magazine

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy