La collezione primavera estate 2026 “Ilos” di Casa Preti nasce da una riflessione sull’unione. Guidata dall’immaginario surrealista e dadaista del giocare con le parole, “Ilos” è, in italiano la parola “soli” scritta al contrario, diventa così un motore di stravolgimento, una bandiera politica di un movimento basato sull’unione. “Ilos” è possibile solo se il termine viene riconosciuto e condiviso, una possibilità che si manifesta soltanto se si è insieme. La scelta ricade sulla collaborazione artistica con Claire Fontaine con la presentazione di una borsa tasca tipicamente da lavoro, che diventa oggetto ed estensione del proprio corpo e la proposta di una performance collettiva per una scrittura corale del manifesto. Ispirata dal dipinto “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo, la collezione di Casa Preti, narrando la contemporaneità dell’immagine, propone un quarto stato in seta e tessuti tecnici che si combinano in un senso continuo di contraddizione e proposta. I capi non sono pensati come beni di lusso ma come investimento in beni durevoli, utili, etici. Nella produzione e riproduzione del sé, essere se stessi diviene un lavoro e come tale ha bisogno di alleanze, reti e corporazioni. Un atto necessario di investimento sull’amore.
Casa Preti, fondata nel 2017 a Palermo, è frutto della passione del designer Mattia Piazza per la sartorialità etica e siciliana, interpretata attraverso un processo di rilettura del contemporaneo con attente volumetrie per capi senza tempo. Il brand prende ispirazione dal pittore caravaggesco di scuola napoletana Mattia Preti, con abiti caratterizzati da linee clericali che, non essendo mutate nel tempo, hanno raggiunto un livello di verità tale da renderle icone. Casa Preti nasce dall’idea di una artigianalità visionaria, rispondendo alle sfide del presente con il principio fondante del marchio del “buono uguale bello”, che si riflette in una filiera attenta e una produzione locale che valorizza i tessuti italiani. Il garbo rappresenta uno dei pilastri di Casa Preti, nella scelta dei tagli e nel rapporto intimo con il cliente. Un luogo in cui sentirsi a casa, gli abiti non sono semplici vestiti, ma luoghi da vivere, disegnati per donare un senso di comodità e di abbraccio. Le linee morbide delle collezioni interpretano il lusso come la possibilità di concedersi il giusto tempo nella produzione e nella scelta, permettendosi sempre spazi di libertà, con capi che raccontino la giocosità e la spontaneità del nostro DNA, attraverso materiali e colori che interagiscono con un’anima legata alla tradizione sartoriale Italiana e al rigore delle forme.
Claire Fontaine è artista collettiva femminista fondata a Parigi nel 2004 e attualmente con base a Palermo. Dopo aver preso in prestito il nome da una nota marca di quaderni scolastici, Claire Fontaine si è dichiarata un’“artista ready-made” e ha iniziato a elaborare una forma di arte neo-concettuale. Lavorando con neon, video, scultura, pittura e testo, la sua pratica può essere descritta come un’interrogazione continua sull’impotenza politica e sulla crisi della singolarità che sembrano definire la società contemporanea.
Casa Preti e Claire Fontaine invitano gli ospiti a giocare al “Cadavre exquis” in una performance collettiva per la scrittura corale del manifesto. Il gioco realizzato per la prima volta nel 1925, a Parigi, negli ambienti delle avanguardie artistiche, consiste nel far comporre un testo a più persone, senza conoscere l’intero contesto. Ogni giocatore, a turno, scrive una parola o una frase vedendo soltanto l’ultima del partecipante precedente: un gioco collaborativo e non competitivo, il cui scopo è creare un’opera collettiva e spontanea. Un’indagine sul senso profondo della necessità contemporanea di creare luoghi di unione.





Casa Preti è lieta di annunciare la collaborazione con Wella, in qualità di sponsor tecnico per la presentazione della collezione “Ilos” primavera estate 2026. Partner ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, Wella metterà a disposizione la propria expertise e i propri prodotti nel settore Hair Care. Partner ufficiale della presentazione, ProLab Milano metterà a disposizione la propria expertise e i propri professionisti nel settore Make-up, guidati dalla key MUA Camilla Conterio.






































